13/7/05

Home Echi di stampa Pubblicazioni Il mercatino I link L'archivio Spazio Giovani In calendario Le foto

Linosa:  le "Notti delle Diomedee"

13 Luglio 2005.  Linosa. Con l'arrivo della stagione estiva nella piccola isola delle Pelagie sono iniziate puntualmente le manifestazioni di intrattenimento e varietà! Ad animare la settimana con karaoke, balli latini e lisci, dal 9 al 17 luglio, è la giovane manifestazione "Le Notti delle Diomedee" diretta da Salvatore Tuccio in stretta collaborazione con alcuni giovani dell'isola. Inizialmente, afferma Salvatore Tuccio, si era pensato con il Sindaco ad una manifestazione a carattere carnevalesco che avrebbe dovuto animare le settimane di Giugno, ma, essendo Linosa un'isola che coltiva solo in parte la tradizione del carnevale, si optò di invitare gruppi direttamente dall' America Latina. In un secondo momento però, visti i grossi costi a cui si si sarebbe venuto incontro, si preferì direttamente organizzare con poco la ricca settimana di Luglio! Ed ecco allora che, in stretta collaborazione con la Delegazione Comunale, hanno preso il via le "Notti delle Diomedee".

Il nome della manifestazione fa riferimento alle suggestive notti delle berte maggiori,  le diomedee appunto, che affollano in gran quantità la costa di ponente dell'isola, levando di notte acute strida che hanno tutta l'apparenza di un pianto, molto simile al vagito di un neonato. E sotto questo suggestivo e ammaliante nome, Salvatore Tuccio spera di continuare a promuovere e organizzare negli anni futuri  tale iniziativa, arricchendola sempre più, grazie anche ad un eventuale aiuto dalla Provincia Regionale di Agrigento.

Questo nei dettagli il programma delle "Notti delle Diomedee 2005", già in corso di svolgimento  da qualche giorno con pieno successo:

  • 9 luglio, sabato: inaugurazione della manifestazione. Ballo liscio con Jerry;
     

  • 10 luglio, domenica: "Canto anch'io", karaoke con Domenico e Salvatore;
     

  • 11 luglio, lunedì: "Pegame tu vicio", balli di gruppo, merengues, bachatas, salsas, e reggaeton con Salvatore e Gera;
     

  • 13 luglio, mercoledì: "Notte delle Diomedee", varietà con Salvatore, Domenico e Rosa;
     

  • 14 luglio, giovedì: danza del ventre con il gruppo "Le Rose d'Oriente";
     

  • 15 luglio, venerdì: canti popolari con il gruppo "I Sileni del Mediterraneo";
     

  • 16 luglio, sabato: "Disco dance 70/80" con il dj Giovanni Faro;
     

  • 17 luglio, domenica: serata danzante liscio e balli di gruppo con Gerry e Salvatore.
     

(testo e foto di foildani)


Questa pagina è stata aggiornata il 13/7/05
Webmaster e redattore responsabile: Guido Picchetti